Domenica 2 febbraio 2020 alle ore 15 nella chiesa antica di Ospitalità CDR Casale, progettata da Bernardo Vittone nel 1740 e terminata nel 1744, è stata celebrata, da don Sandro Luparia, una Santa Messa con possibilità di Indulgenza Plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica, concessa da papa Benedetto XIV e promulgata con decreto di Mons. Pietro Gerolamo Caravadossi il 28 gennaio 1745. Nel 1745 infatti, era stata concessa la prerogativa di Indulgenza Plenaria, in occasione della festa della Purificazione, nel primo anno di celebrazione della neo costruita chiesa dedicata alla Vergine della Pietà o Del Soccorso. Concessione mai abrogata nel tempo e ora riportata alla memoria e alle pie pratiche, come da conferma canonica del Cancelliere dott. Don Davide Mussone in data 15 gennaio 2020.

L’antico Ospedale di Carità era stato costruito con i mattoni della dismissione e smantellamento della Cittadella; alla chiesa posta sotto il porticato erano state trasferite le prerogative di uso liturgico e celebrativo della ex chiesa della cittadella e donati diversi oggetti sacri, come la seicentesca statua della Madonna del Soccorso o della Pietà, testimone diretta delle vicende belliche degli assedi.

La Santa Funzione è stata animata dai ragazzi del C.E.M. diretti da Barbara Caprioglio,bravissimi e molto apprezzati, la cui presenza ha valorizzato il momento di festa e di condivisione.