Sabato 23 febbraio presso la Sala Giumelli della Casa di Riposo di Casale Monferrato (piazza Cesare Battisti n°1 Casale Monferrato)  si svolgerà una mattinata culturale con l’inaugurazione dell’archivio storico della Casa di Riposo, il cui riordino, su applicativo Guarini Archivi,  effettuato da Manuela Meni, titolare dello Studio La Ricerca, era stato collaudato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici nel 2013. A seguito dei recentissimi lavori di messa in sicurezza e sistemazione della sede dell’archivio, al piano terra dello storico edificio progettato da Bernardo Vittone, anche i circa 200 metri lineari di importante documentazione storica sono stati valorizzati da una nuova veste grafica (Michele Castelli e PB Grafica) che ne caratterizza il condizionamento fisico.

L’archivio storico nasce con la fondazione della Congregazione di Carità voluta dal vescovo Radicati di Cocconato, dai rappresentanti delle famiglie agnatizie casalesi, dal Governatore Falletti di Barolo con il sostegno dei padri gesuiti Guevarre e Sangiorgio in data 15 gennaio 1721; grazie ad alcune vicende peculiari della sua storia, conserva documenti a partire dalla metà del Cinquecento.

In attesa di festeggiare i 300 anni (1721-2021) dell’Ente …..

 

Programma

ore 9,45      Accoglienza e benvenuto del Presidente

ore 10,00   Saluto delle autorità presenti

ore 10,15   Prof. Dionigi Roggero: “Introduzione sulla Casale nel ‘700 tra Gonzaga e Savoia”

ore 10,40   Dott. Manuela Meni: “La Fondazione della Congregazione di Carità e la nascita di un importante complesso di fondi documentari”

ore 11,15   Inaugurazione della sede dell’Archivio Storico e visita guidata al patrimonio archivistico e artistico a cura di Manuela Meni, Michele Castelli, Dionigi Roggero.